CHIRURGIA DELLA CATARATTA

Che cos'è la Cataratta?

 

La cataratta è una malattia che si presenta quando una parte dell’occhio, detta cristallino, diventa opaca. Questa patologia causa una riduzione della vista. Non esistono cure mediche efficaci per risolverla, ma può essere migliorata solo tramite un intervento chirurgico.

 

L'Intervento Chirurgico

 

L’intervento prevede un’incisione dell’occhio che serve per togliere il cristallino diventato opaco (cataratta). Dopo aver tolto la cataratta, si inserisce un cristallino artificiale (una piccola lente) dietro la pupilla. L’operazione avviene in sala operatoria, con il paziente sdraiato, appoggiato sulla schiena e con l’uso del microscopio da parte del chirurgo. La tecnica utilizzata per l’intervento presso Sanitas Friuli è la Facoemulsificazione.

 

Quanto Dura l'Intervento?

 

L’operazione è totalmente indolore, e viene eseguita in regime ambulatoriale, il paziente può ritornare a casa entro un paio d’ore dall'intervento che ha una durata di circa 20 minuti.

  

Chi Incontrerete in Sala?

Dr. Giuseppe Migliorati - Chirurgo

Dr. Mario Fulvio Aviani - Anestesista

Dr. Dino Dini - Anestesista

Eva Pittini - Infermiera Strumentista

Daniele D'Errico - 1° Infermiere di Sala

Marisa Piani - 2°Infermiere di Sala

Alessia Bellina - OSS

 

Come Comportarsi dopo l'Intervento

Prima di lasciare il centro, l’utente riceve un foglio nel quale sono indicate sia le istruzioni postoperatorie sia i farmaci da impiegare. L’utente deve iniziare le cure entro poche ore dall'intervento. L’utente non deve mai sospendere le cure (colliri o pillole) di propria iniziativa. I farmaci prescritti servono alla guarigione e a prevenire complicazioni.

 

  • il GIORNO DOPO ed a 7 GIORNI dall'intervento il paziente sarà visitato dal medico oculista che seguirà il decorso post - operatorio;
  •  nei GIORNI SUCCESSIVI la visione potrà essere più o meno limpida a seconda dei casi. Occorre attendere qualche giorno per raggiungere livelli migliori.

 La guarigione completa di solito avviene entro uno o due mesi dall'operazione e ciò dipende sia dal tipo di intervento eseguito sia dalle condizioni pre-operatorie dell’occhio.

 

 

Per maggiori informazioni e/o prenotazioni contattare la Segreteria allo 0432-972318 oppure prenota il tuo intervento compilando il format disponibile nella sezione "prenotazioni".

 

Clicca qui per prenotare il tuo intervento